Questa settimana, la spedizione europea di Brighton aprirà un nuovo terreno, ma non per Roberto De Zerbi. Il loro manager non è estraneo agli stadi italiani e ritorna nella sua patria con il suo stock più alto che mai. Mentre il presidente, Tony Bloom, era tra i 3.500 tifosi che hanno fatto il pellegrinaggio alla Città Eterna per la partita di giovedì in Europa League contro i Rom, un primo incontro con l’opposizione della Serie A.
Anche se il Brighton ha perso le loro ultime tre partite e la loro star winger Kaoru Mitoma è fuori ferito andando nel loro Europa League ultimo match 16, non ha importanza. I visitatori sono per lo più attratti dal loro capo, nonostante il rifiuto di De Zerbi del suo rivale. La sua etichetta di “genius” da Daniele De Rossi quando ha tenuto la corte allo Stadio Olimpico mercoledì sera.
— No, non mi considero un genio — rispose. “Non credo che questo mi distingua dagli altri, ma non mi manca nemmeno il coraggio o la paura del duro lavoro. La mia passione per il calcio è certamente ciò che fa la differenza. A mio parere, nessuno è più intelligente di me. In tutta onestà, questa è la verità. Se credo in qualcosa, però, non ho problemi a provarlo. Non considero lo scenario peggiore.
Il fatto che Brighton ha sorpreso tutti finendo sesto la scorsa stagione e gestire le uscite di importanti giocatori di mezzo campo Moisés Caicedo e Alexis Mac Allister in estate è la prova di questo, come è stato il caso quando De Zerbi è stato portato in sostituzione di Graham Potter nell’ottobre 2022.Anche se De Zerbi ha sostenuto che la Premier League è ancora la prima priorità, ha anche detto che una squadra che era in League One appena nel 2011 può essere orgogliosa del loro incredibile sviluppo in quanto sono pronti a giocare davanti a 70.000 spettatori allo stadio olimpico del 1960.
“Stiamo scrivendo la storia, non solo cercando di arrivare alle otto finali”, ha dichiarato. “Il club e i suoi sostenitori sono orgogliosi di questo successo storico. Tornare qui con la mia squadra mi riempie di grande orgoglio. Di solito, le mie squadre e i miei giocatori mi fanno innamorare. Tuttavia, questa è una squadra che amo veramente; hanno la capacità di perdere 3-0, di essere distrutti, e di essere sopraffatti, ma devi rispettare la loro qualità di gioco perché tornano sempre affamati e con orgoglio.
La maggior parte dei sostenitori di Brighton temono di dover rispondere se questo potrebbe essere la fine del mandato del 44enne come manager sulla costa meridionale.
Alla fine della campagna, De Zerbi era collegato al Chelsea, al Liverpool e al Manchester United. Tuttavia, poiché il suo attuale contratto scade nel 2026, avrebbero dovuto pagare più di 12 milioni di sterline in risarcimento.
Quello che accade nelle prossime settimane probabilmente non fermerà Bloom da pianificare per il futuro – capo di reclutamento Sam Jewell è diventato l’11o giocatore o membro dello staff a unirsi a Stamford Bridge nei 18 mesi da quando Potter ha iniziato la tendenza. Anche se l’ex allenatore di Foggia, Palermo e Sassuolo non ha escluso il ritorno in Serie A in futuro, De Zerbi ha dichiarato di essere felice a Brighton.