Le speranze di Brighton di qualificarsi per l’UEFA Europa League sono state gravemente danneggiate dalla Roma, che ha sconfitto la squadra di Roberto De Zerbi 4-0 a Stadio Olimpico nella prima partita dell’ultimo 16. Romelu Lukaku e Paulo Dybala hanno entrambi segnato gol nella prima metà, mentre Gianluca Mancini e Bryan Cristante hanno aggiunto di più dopo la pausa per aggravare ulteriormente i danni. Il 14 marzo, Brighton giocherà il loro più duro nella seconda partita presso l’Amex.
A Stadio Olimpico giovedì, la prima partita di Brighton della loro UEFA Europa League contro l’AS Roma si è conclusa con una sconfitta schiacciante 4-0.
Mentre la squadra di Roberto De Zerbi ha avuto molte opportunità di prendere la leadership nella partita, Roma ha approfittato di loro, con gol da Bryan Cristante, Paulo Dybala, Gianluca Mancini, e Romelu Lukaku.
Dopo che Dybala ha approfittato di un brillante passaggio da parte di Leandro Paredes, ha rotolato Jason Steele e ha messo la palla in una rete vuota per dare alla Roma la leadership. Quando le riprese hanno rivelato che Dybala aveva calcolato con precisione la sua corsa, il VAR ha annullato la prima decisione dell’arbitro assistente di negare il gol.
Lukaku estese la leadership della Roma approfittando di un errore compiuto dal capitano Lewis Dunk di Brighton. Il belga si è esiliato dopo una sfida di Roma e ha sparato oltre una Steele indifesa.
Danny Welbeck ha perso la migliore possibilità di Brighton della partita nella seconda metà, scavalcando un tentativo di stretto raggio sul crossbar, e Roma ha rapidamente concluso la vittoria con due gol. Mancini fece passare la palla a Steele dopo la croce di Stephan El Shaarawy, e Cristante aggiunse un capo al post posteriore per farlo quattro.
Brighton ha una ripida collina da scalare quando giocano la Roma sulla Costa Sud la settimana seguente nella seconda partita, ma la squadra di Daniele De Rossi è assicurata di un posto nei quarti di finale dell’Europa League.